home  |  passionisti  |  links   |  contatti   |    
 
 
 
 

Abbandono in Dio.

Nota S. Francesco di Sales che l'abbandono in Dio è qualche cosa di più perfetto della semplice rassegnazione, poiché rassegnarsi significa piegarsi, arrendersi, sottomettersi, il che non avviene senza qualche contrarietà e riluttanza; abbando­ narsi invece vuol dire rinunziare interamente alla propria volontà per darla a Dio, accettando con assoluta indifferenza, anzi con amore e con gioia tutti gli eventi, secondo che siano dalla sua Prov­ videnza ordinati o permessi. Chi vive abbandonato in Dio perciò vuole ciò che Dio vuole, ama ciò che egli ama, e si rallegra e gioisce anche in mezzo alle tribolazioni e alle persecuzioni, ad imi­ tazione degli Apostoli ì quali ibant gaudentes a conspectu concilii, quoniam digni habiti sunt pro nomine Jesu contumeliam pati (Act. Apost. V. 41).

L'abbandono in Dio è quindi, secondo il medesimo Santo, « la virtù delle virtù, il flore della pazienza, il frutto della perseveranza: virtù ve­ ramente grande e sola degna dei prediletti figli di Dio (Tratten. Spirit, Lib, VI, p. 26),

« Lo spirito d'abbandono, scrive pure il Mar mion, costituisce l'essenza della professione mo nastica, e deve animare tutti gli atti che ne derivano, per renderli fecondi. Quando lo spirito d'ab­ bandono informa la vita d'un monaco, egli può dirsi santo; perché la santità non è altro che la, conformità di tutti noi stessi a Dio, il fìat d'amore col quale la creatura accetta sempre, totalmente i divini voleri; e ciò che fa pronunziare questo amen, questo fiat, e chi ci da in oblazione per­fetta è lo spirito d'abbandono che riassume in se la fede, la speranza e l'amore » (Cristo ideale del monaco, p. 289).

Di questa sublime virtù S. Paolo della Croce ci fa conoscere, con le seguenti massime, le condizioni e i frutti.

 

Torna all' INDICE TEMATICO

 
 
 



LA BIOGRAFIA


LA MISTICA


REGOLE E COSTITUZIONI


LETTERE AI FIGLI SPIRITUALI


IL DIARIO SPIRITUALE


IL PASSIONISTA SECONDO S.PAOLO


MASSIME SPIRITUALI


LA VITA DI S.PAOLO IN IMMAGINI


PREGHIERE A S.PAOLO DELLA CROCE

 

 

 
 

home  | passionisti  | links  |  contatti   |  
Copyright ? No Grazie : diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito