home  |  passionisti  |  links   |  contatti   |    
 
 
 
 

Amor di Dio.

L'unione nostra con Dio, iniziatasi nella mente e nella volontà, ha la sua perfezione e il suo coronamento nel cuore, che è appunto il dono che sopra ogni altra cosa, il Signore domanda ai suoi figli.

L'amore infatti, di cui il cuore è l'espressione e il simbolo, è essenzialmente virtù unitiva, e co­ stituisce per ciò stesso « il vincolo della perfezione >> e l'essenza della santità.

Senza l'amore a nulla giovano tutte le altre virtù. « Se io, dice l'Apostolo, parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, e non avessi amore, non sarei che un bronzo risonante e un cembalo squillante. E se avessi il dono della profezia, e co­ noscessi tutti i misteri e tutta la scienza e avessi tutta la fede sì da trasportar le montagne, e poi mancassi d'amore, non sarei nulla. E se anche distribuissi ai poveri tutto quel che ho, e dessi il mio corpo per essere arso, e non avessi amore, non ne avrei alcun giovamento » (I. Cor. XIII, 1 seq.).

« Grande cosa è dunque l'amore: grande in ogni senso, giacché esso rende leggero ogni carico, tol­ lera con animo uguale ogni disuguaglianza, porta il peso senza sentire il peso, e fa dolce e gustosa ogni cosa amara. Nulla è più soave dell'amore, nulla è più forte, nulla più sublime, nulla più vasto, nulla più giocondo, nulla più ricco e più eccellente in cielo e sulla terra » (Imitaz. di Cri­ sto, Iib. III, e. 5).

8. Paolo della Croce, il quale ebbe viva e ardente nel cuore la fiamma dell'amore divino da abbrustiare il sudario dalla parte sinistra del petto, ci ha lasciate le seguenti bellissime sentenze sulla natura e sulla pratica dell'amor di Dio.

Torna all' INDICE TEMATICO

 
 
 



LA BIOGRAFIA


LA MISTICA


REGOLE E COSTITUZIONI


LETTERE AI FIGLI SPIRITUALI


IL DIARIO SPIRITUALE


IL PASSIONISTA SECONDO S.PAOLO


MASSIME SPIRITUALI


LA VITA DI S.PAOLO IN IMMAGINI


PREGHIERE A S.PAOLO DELLA CROCE

 

 

 
 

home  | passionisti  | links  |  contatti   |  
Copyright ? No Grazie : diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito