home  |  passionisti  |  links   |  contatti   |    
 
 
 
 

Buoni desideri, lumi, ispirazioni del Signore

Oltre la vita naturale, che si manifesta all'esterno con le operazioni proprie dei sensi, e all'interno con le operazioni dello spirito, quali il pensare, il ragionare, il volere, v'è in noi una vita soprannaturale costituita dalla grazia santificante, per la quale « diveniamo partecipi della divina natura » (2 Petr. I, 4), « figli adottivi di Dio ed eredi del Paradiso» (Rom. VIII, 16-17).

Anche questa vita superiore ha le sue operazioni, le quali derivano principalmente dalla gra zia attuale, ossia da tutti quegli aiuti, che Dio, « il quale vuoi tutti salvisi (I Timot. II, 4), non cessa un momento di compartirci, illuminando il nostro intelletto, e corroborando la nostra volontà, contro gli stimoli e le tendenze del male.

E Dio infatti, dice l'Apostolo, che con la sua grazia « opera in noi il volere e il fare con buona volontà » (Philipp. II, 13) ; e perciò - commenta S. Agostino - sine Deo operante ut velimus, vel cooperante cura volumus, ad bona pietatis opera nihil valemus (Epist. I ad Donatum, n. 4).

Essenziale importanza per la vita dello spirito e per la santità hanno perciò i lumi, le ispirazioni e i buoni desideri, che la grazia suscita in noi. " Se ì Santi, dice nella sua Autobiografia la riforma trice del Carmelo, non avessero mai concepiti dei buoni desideri e non li avessero adagio adagio messi in pratica, non sarebbero arrivati cosi in alto nella vita della perfezione » (S. Teresa, Auto biogr. c . 13).

S. Bernardo identifica il desiderio della perfezione con la perfezione stessa, scrivendo : Vera perfectio est indeficiens illius desiderium (Epist. 253) ; e nei Libri santi leggiamo: « la desiderai e mi fu data la prudenza, l'invocai e venne in me lo spirito di sapienza » (Sap. VII, 7).

Di questi buoni desideri, lumi ed ispirazioni parla S. Paolo della Croce nelle sue Lettere, dichiarandone la natura e dandoci utili norme e consigli per la nostra necessaria cooperazione.

Torna all' INDICE TEMATICO

 
 
 



LA BIOGRAFIA


LA MISTICA


REGOLE E COSTITUZIONI


LETTERE AI FIGLI SPIRITUALI


IL DIARIO SPIRITUALE


IL PASSIONISTA SECONDO S.PAOLO


MASSIME SPIRITUALI


LA VITA DI S.PAOLO IN IMMAGINI


PREGHIERE A S.PAOLO DELLA CROCE

 

 

 
 

home  | passionisti  | links  |  contatti   |  
Copyright ? No Grazie : diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito