home  |  passionisti  |  links   |  contatti   |    
 
 
 
 

Perfezione.

Le virtù e le buone opere, al cui esercìzio dobbiamo applicarci tutti i giorni della vita, sono ordinate alla nostra santificazione, poiché, come scrive l'Apostolo ai Tessalonicesi, « è volontà di Dio ohe ci facciamo santi, tenendo il nostro corpo in santità e onestà, e non lasciandoci dominare dalla concupiscenza, come fanno quelli che non cono­scono Iddio » (/ Thess, IY, 4-5).

Tutti « D'io ci ha eletti, prima della costituzione del mondo, perché fossimo santi e irreprensibili al suo cospetto » (Ephes. I, 4) ; a tutti Cristo ha intima to d'esser perfetti « come è perfetto il nostro Padre celeste » (Matth. V, 48) ; e a tutti il Principe degli Apostoli ripete: « Sull'esempio del Santo che vi ha chiamati, anche voi siate santi in tutto il vostro operare, poiché è scritto: Siate santi perché io sono santo » (/ Petr. I, 15-16).

L'obbligo della santità assume per i Religiosi un valore ed un'importanza tutta speciale, in forza dello stato abbracciato, che è stato di perfezione. Dice perciò S. Alfonso (Theol. Mor. Lib. IV, n. 18) che peccherebbe mortalmente quel religioso che prendesse la risoluzione di non voler tendere alla perfezione, o di essa non si desse alcun pen­ siero, poiché in tal modo verrebbe a rinnegare la professione fatta, e ad infrangere quei vincoli coi quali si legò nel giorno della sua consacrazione al Signore.

Ma in che consiste la perfezione? Quali i suoi fondamenti, i mezzi e le cautele che bisogna usare per raggiungerla con più facilità e sicurezza?

La risposta a queste importanti domande la tro­ viamo nelle seguenti massime di S. Paolo, della Croce.

Torna all' INDICE TEMATICO

 
 
 



LA BIOGRAFIA


LA MISTICA


REGOLE E COSTITUZIONI


LETTERE AI FIGLI SPIRITUALI


IL DIARIO SPIRITUALE


IL PASSIONISTA SECONDO S.PAOLO


MASSIME SPIRITUALI


LA VITA DI S.PAOLO IN IMMAGINI


PREGHIERE A S.PAOLO DELLA CROCE

 

 

 
 

home  | passionisti  | links  |  contatti   |  
Copyright ? No Grazie : diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito