home  |  passionisti  |  links   |  contatti   |    
 
 
 
 

Seguire Gesù

(Sequatur me)

Purificata con l'abnegazione e con l'amore alla croce, l'anima cristiana può dirsi fiere disposta e preparata a rispondere senza ritardi all'invito di Gesù che la chiama a seguirlo : sequatur me.

Ma come si segue Gesù? Gesù si segue, rispon­ de 8. Agostino, non con i passi del corpo, ma con gli affetti del cuore, non pedibus sed affectibus, imitando i suoi esempi, vivendo a lui uniti con la mente con la volontà e col cuore, e praticando quelle virtù che sono proprie della vita uni­ tiva, come la purità d'intenzione, la presenza di Dio, il raccoglimento, la rassegnazione ai divini voleri, l'abbandono e la confidenza in Dio, l'amor di 'Dio e del prossimo, l'amore della pace, l'ora­ zione e la devozione alla SS. Eucarestia, alla Passione SS. di Gesù Cristo, e alla Vergine San­ tissima.

È infatti per mezzo di queste virtù, come nota il Catechismo Tridentino, che Cristo regna e vive in noi, e che noi diveniamo cittadini del suo regno e membra vive del suo corpo mistico, così da poter dire con l'Apostolo: « Vivo io non più io, ma vive in me Cristo » (Catech. Trident. c. 11, n. 9). Per ognuna di tali virtù 8. Paolo della Croce ci offre utili e santi insegnamenti, che possono ser­virci di luce, di guida e incitamento per seguire fedelmente Gesù Cristo.

« Grande onore e massima gloria è seguire Gesù, e per amor suo disprezzare tutte le cose. Difatti tutti quelli che volentieri si assoggettano al suo santo servizio, otterranno abbondanza di grazie, troveranno la dolcissima consolazione dello Spirito Santo e conseguiranno grande libertà di spirito... 0 cara e gioconda divina servitù, per la quale l'uomo si fa veramente libero e santo! 0 servizio ben degno d'essere abbracciato, e ognora bramato, per il quale si guadagna il sommo bene, e si acquista una gloria che durerà senza fine! » (Imitaz. di Cristo, Lib. III, c . 10).

 

Torna all' INDICE TEMATICO

 
 
 



LA BIOGRAFIA


LA MISTICA


REGOLE E COSTITUZIONI


LETTERE AI FIGLI SPIRITUALI


IL DIARIO SPIRITUALE


IL PASSIONISTA SECONDO S.PAOLO


MASSIME SPIRITUALI


LA VITA DI S.PAOLO IN IMMAGINI


PREGHIERE A S.PAOLO DELLA CROCE

 

 

 
 

home  | passionisti  | links  |  contatti   |  
Copyright ? No Grazie : diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito