home  |  passionisti  |  links   |  contatti   |    
 
 
 
 

INTRODUZIONE

 

La fioritura degli studi monografici, storici e critici degli ultimi anni sul Fondatore dei Passionisti studi veramente apprezzabili ha richiamato l'attenzione dei cultori di spiritualità sulla sua figura mistica. Anche se il Santo oggi e più noto negli ambienti spirituali, non lo è però come merita. La sua dottrina spirituale e passiologica ha bisogno ancora di trattazioni dettagliate, di studi approfonditi e qualitativi, di inquadramenti teologici che ne mettano in risalto l'importanza e la originalità.

Più si esaminano le ascensioni dell'anima di s. Paolo della Croce, più si entra nella sua dottrina mistica e più si incontrano profondità sorprendenti e si avvistano orizzonti insospettati. E' quello che è ca­pitato a noi accingendoci a investigarne la spiritualità.

Noi abbiamo voluto cogliere e scandagliare l'anima del Santo nel suo aspetto più tipico e originale: la Passione. Decisamente abbiamo voluto penetrare un po' nella sua vita intima avventurandoci a ripercorrerne le elevazioni mistiche, particolarmente gratificate di esperienze e dì partecipazione esistenziale alla Passione di Gesù con l'intento di scoprirne qualche luce peculiare sprizzata dalla sua ricchezza intcriore, che egli ha lasciato scivolare come un riflesso della sua bellezza incantevole nel Diario Spirituale e nel suo abbondante carteggio epistolare o confidata con avarizia a pochissimi suoi intimi.

Noi l'abbiamo raccolta, meditata, confrontata accuratamente soprattutto quando ciò occorreva con le deposizioni dei testimoni oculari, contenute nei Processi di Beatificazione e Canonizzazione (1)... e ne è venuto fuori questo studio, che delinea un "iter mistico" del Santo Fondatore dei Passionisti sotto una visuale piuttosto contemplativa.

(1) Ciò ci è stato facilitato molto, grazie agli ultimi studi storici, condotti con vera serietà scientifica dal p. E. Zoffoli C.P., a cui siamo particolarmente grati.

 

Abbiamo intitolato la nostra ricerca: L'esperienza mistica della Passione in 8. Paolo della Croce. E di proposito. Perché ogni mistica cristiana racchiude in sé qualcosa di misterioso, di nascosto, ma affascinante. Questo " qualcosa " più che scorgerlo si " tocca " con un inserimento esistenziale, con una partecipazione vitale al mistero contemplato. E' ciò appunto che abbiamo riscontrato nel Mìstico del Calvario e tentiamo di esporre nei suoi punti salienti e più caratterisiici.

Il nostro lavoro proprio per la visuale nuova e suggestiva sotto cui intende studiare e inquadrare teologicamente l'esperienza della Passione di s. Paolo della Croce è un tentativo audace e difficile.

E' audace, perché abbiamo voluto addentrarci nei segreti dell'anima del Santo, il che è estremamente difficile oltre che quasi impossibile essendo il dominio esclusivo dello Spirito Santo. Ma sulla scorta di alcuni bagliori lasciati trasparire da Paolo stesso e con l'ausilio di altri dati preziosi raccolti dai Processi, facendoci forti della dottrina dei mìstici e, in particolare, dì quella del Nostro, ci siamo accinti all'impresa. Confessiamo che tale ricostruzione è costata non pochi sforzi, dovendoci attenere ai criterì di una severa metodologia scientìfica.

E' anche difficile, perché il Santo umilissimo era molto riservato riguardo al suo intimo. E, all'ìnfuori del Diario, scrìtto nei primi anni per ordine del suo confessore, il vescovo mons. Gattinara, e di qualche frase colta qua e là nella sua ricca corrispondenza epi­stolare, manchiamo di altri dettagli che potrebbero illuminare il tesoro della sua anima. Se avessimo un'autobiografia o un trattato mistico come se ne hanno di altri Santi potremmo intravvedere meglio la luminosa traiettoria ascensionale del suo spirito fino a toc­care vette riservate a pochissimi mìstici.

Ma in mancanza di altri dati purtroppo dolorosa mancanza! i pochi a nostra disposizione li abbiamo creduti sufficienti a tracciare e mettere a fuoco un itinerario mistico originale, straordinario e ricco di vitalità inferiore.

Abbiamo cominciato dall'esterno: la Devozione alla Passione (c. I), effetto, eco, riflesso dell'anima del Santo e che ci consente di penetrare un po' nel suo mondo inferiore per scoprirvi la radice più profonda della sua spiritualità.

Dall'effetto abbiamo cercato di risalire alla causa di questa straordinaria devozione alla Passione e l'abbiamo individuata nella contemplazione passiocentrica (e. II), provando di illustrarne le note peculiari e più distintive (e. III). Questa contemplazione ingigantisce e sfocia nell'unione trasformante (c. IV), diventa partecipazione viva a Cristo crocifisso e si consuma nell'assimilazione al Martire divino fino ad assaporarne l'abbandono più amaro: il " nudo patire " dei cinquant'anni di desolazioni (c. V).

# # #

Quanto verremo via via esponendo sarà il risultato di una indagine diretta sulle Fonti originali [specialmente il Diario e le Lettere), che preferibilmente ameremo riportare con le stesse espressioni del Santo, proprio per evitare una ricostruzione arbitraria o illazioni a-prioristiche, che comprometterebbero inevitabilmente una visione serena dei fatti e una esposizione aderente delle esperienze mistiche vissute da lui.

Entrerà, ovviamente, in più punti quella riflessione teologica ritenuta necessaria a definire il pensiero del Santo o il mistero a cui egli viene associato o, infine, per sottolineare qualche conferma della mìstica, scaturicnte dalla sua viva esperienza.

Aggiungiamo che non mancano studi sulla mistica paoliana, come già abbiamo accennato all'inizio e ne fa fede l'abbondante bibliografia; ma essi hanno intenti diversi e sono volti ed altri traguardi. La nostra ricerca vuoi mettere in luce soprattutto la Mistica del Calvario come fu vissuta e sperimentata nell'intimo di s. Paolo della Croce, che ne fu in certo senso la " fucina ", tenendo presente particolarmente la mistica del Carmelo che ci ha messo in grado di affron tare il presente saggio e che ci ha deliziato negli anni di frequenze al Teresianum, a cui anche da queste pagine va il nostro più vivo rin graziamento.

L'Autore

 

Torna all' INDICE TEMATICO

 
 
 



LA BIOGRAFIA


LA MISTICA


REGOLE E COSTITUZIONI


LETTERE AI FIGLI SPIRITUALI


IL DIARIO SPIRITUALE


IL PASSIONISTA SECONDO S.PAOLO


MASSIME SPIRITUALI


LA VITA DI S.PAOLO IN IMMAGINI


PREGHIERE A S.PAOLO DELLA CROCE

 

 

 
 

home  | passionisti  | links  |  contatti   |  
Copyright ? No Grazie : diffondete, stampate e utilizzate il contenuto di questo sito